Oggi in Italia non è successo niente

Oggi in Italia non è successo niente.

Ho comprato il giornale ed erano solo pagine bianche, vuote.

O almeno così mi sembravano.

In realtà erano ricoperte di parole senza senso che raccontavano storie senza storia, prospettive senza prospettiva, idee senza un’idea.

Nell’ordine: compravendita di parlamentari a pagina 3, la famosa ultima chance per salvare l’Italia da parte di Confindustria a pagina 4, il governo ponte di illustri trombati della politica sempre a pagina 4 (però in basso, il che la dice lunga…), 10 domande a Berlusconi (con questa decina siamo già a trenta…) sempre a pagina 4, la Lega litiga a pagina 5 & 6, legge bavaglio a pagina 9, un politico presunto corrotto sempre a pagina 9,  riassunto degli ultimi scandali di Berlusconi a pagina 10 & 11, coro di “no” contro l’ennesimo condono (definito tombale…. cos’è, condonano i cimiteri abusivi?) a pagina 12, morti sul lavoro a pagina 21, caos nella pubblica amministrazione per il censimento a pagina 22 (almeno questa notizia la si legge ogni dieci anni…), un Ministro dell’Istruzione definito incompetente a pagina 23, un paginone su Don Bosco (!) a pagina 37, la questione morale di Berlinguer a pagina 55.

Per carità di Patria (quella con la P maiuscola) tralascio le pagine in cui i leader dei due paesi più importanti d’Europa si vedono, parlano e si accordano ignorando apertamente l’Italia.

Avrei potuto cacciare un giornale dal cilindro del tempo, nell’arco degli ultimi due anni, e trovarlo identico. Fotocopiato.

Forse non è così. Forse mi sbaglio. Però ho avuto questa impressione, e non è bello che pensi questo. Sopratutto considerando che sono ancora molto giovane.

E’ grave. Ed è questa l’unica notizia che conta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Società e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...